Jannik Sinner ad oggi è considerato il migliore tennista italiano il numero 1. Ha circa 19 titoli tra cui: 4 trofei Masters 1000, un solo ATP Finals e con la nazionale Italiana ha conquistato solo una Coppa Davis 2023\2024. Sinner è nato Sesto Pusteria, un paesino di circa 1860 abitanti. in una famiglia di madrelingua tedesca, è figlio di Siglinde e Hanspeter, che hanno lavorato presso il rifugio Fondovalle, per 20 anni fino al 2022. Prima della nascita di Jannik i genitori avevano già adottato Mark, nato in Russia.
A tre anni e mezzo Sinner inizia a cimentarsi con lo sci e il tennis a San candito con il maestro Andreas Schönegger, poi viene allenato da Heribert Mayr dal 2008 al 2014 nel circolo Tennis Club Bruneck di Riscone , che è una frazione di Brunico Sulle piste innevate ottiene ottimi risultati a livello nazionale in slalom gigante, vincendo, all’età di sette anni, il 32º Gran Premio Giovanissimi 2009. A 12 anni è campione italiano di sci nella sua categoria, ma durante l’anno successivo, all’età di 13 anni e mezzo, opta definitivamente per il tennis, a causa della lunghezza degli allenamenti sciistici, che considera sproporzionati rispetto alla breve durata delle gare, nonché per le maggiori possibilità di recuperare nelle situazioni di svantaggio durante una sfida di tennis. Si tessera dunque all’età di 14 anni con il Tennis club Italia di Forte dei marmi, che proprio in quell’anno vincerà il suo secondo campionato italiano. Su suggerimento di Massimo Santori viene inviato a Bordighera per periodi via via più lunghi, fino al trasferimento definitivo, prima al Bordighera Lawn Tennis Club e dal 2018 al Piatti Tennis Center, sotto la guida di Ricardo Piatti, con il quale terminerà di collaborare nel febbraio 2022.
Carriera
- Sinner brucia le tappe: il suo esordio nel tennis professionistico arriva a soli 14 anni.
- Il 2019 è l’anno del boom: Sinner, ormai talento in ascesa, ottiene una wild card per gli Internazionali d’Italia e pure la sua prima vittoria in un Masters 1000
- Nell’Olimpo: All’entrata del 2020 il 18enne Sinner è già un giocatore da top 100 nel ranking ATP: e nemmeno il Covid riesce ad ostacolarne la corsa, visto che a fine anno sfonderà la barriera della top 50.
- un 2020 da dimenticare sotto il punto di vista degli infortuni, Covid, problemi al ginocchio, all’anca ed alla caviglia, Jannik non riesce a trovare continuità, si ritira da troppi tornei, esce dalla top 10 del ranking.
- IL PRESENTE: il titolo di singolare agli Australian Open, trionfo nel torneo di Rotterdam, Semifinali al Master 100 di Montecarlo ed al Roland Garros, conquista US Open, ATP Finals, Coppa Davis, È il primo italiano a concludere la stagione al numero 1 del ranking mondiale, un risultato storico per il tennis italiano. Ha aperto il 2025 da numero 1, per la trentesima settimana consecutiva…e con la vittoria agli Australian Open, Sinner è diventato il primo italiano nella storia a vincere tre tornei del Grande Slam,
Luca Danza 2 F