L’importanza delle api

Questi piccoli insetti volanti di cui molte persone hanno paura sono in realtà una delle cose più importanti sulla terra. Le api sono  delle impollinatrici fondamentali che garantiscono la riproduzione di diverse piante selvatiche e colture agricole , contribuiscono alla biodiversità e alla produzione alimentare.

L’80% della produzione alimentare in Europa dipende dalle impollinazioni delle api e di altri insetti impollinatori . Le api fungono anche da sentinelle dell’inquinamento ambientale, in quanto i loro prodotti e la loro presenza possono indicare la presenza di contaminanti chimici. Appunto le api sono il terzo animale da reddito più importante  del mondo , ma purtroppo tutti i chimici nelle piante le stanno uccidendo e sono anche soggette a patologie più o meno pericolose.

COME LE POSSIAMO AIUTARE ?

Le possiamo aiutare semplicemente tenendo qualche fiore sul davanzale della finestra o sul terrazzo , in ogni stagione ci sono varietà di piante che le api amano. Non sempre le piante più appariscenti sono anche quelle più ricche di polline, ed è importante organizzare il nostro giardino per poter dare sostentamento alle api anche quando l’ambiente circostante non  offre molte possibilità. Alcune piante sono spontanee e magari noi le consideriamo “erbacce” nei nostri giardini, ma vedrete che molte sono utili anche per noi.

Le api sono così tanto importanti che il 20 maggio è il World Bee Day il giorno nazionale per le api, stato istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2017 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori e sulle minacce che affrontano. Questa data è stata scelta in onore della nascita di Anton Janša, un pioniere dell’apicoltura moderna della Slovenia. 

La Giornata Mondiale delle Api ha diversi obiettivi, tra cui proteggere le api e altri impollinatori per contribuire alla soluzione dei problemi legati all’approvvigionamento alimentare globale e per eliminare la fame nei paesi sottosviluppati. 

   Laura Paccione 2F                                                           

                                                                                   

                                                                                

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *