epaselect epa11692691 A resident inspects damaged vehicles piled up in the flood-hit municipality of Sedavi, in the province of Valencia, eastern Spain, 30 October 2024. The intense rainfall impacting the eastern part of the country resulted in at least 70 lives being lost in the province of Valencia and neighboring provinces due to the flooding. The State Meteorological Agency (AEMET) has issued red alerts for rainfall in multiple regions of the province of Valencia, caused by the severe storm DANA. EPA/BIEL ALINO
Cosa causa le alluvioni a Valencia?
Le alluvioni a Valencia succedono spesso a causa delle forti piogge, specialmente durante l’autunno, quando arriva un fenomeno chiamato “gota fría”. Questo è un tipo di tempesta che porta piogge molto intense in breve tempo. Il fiume Turia, che attraversa la città, può esondare e causare danni seri. Inoltre, l’aumento delle costruzioni e l’urbanizzazione fanno sì che ci sia meno spazio per l’acqua, che non riesce più a essere assorbita dalla terra, aumentando il rischio di alluvioni.
Negli ultimi anni, Valencia ha cercato di migliorare la sua preparazione alle alluvioni. Una delle cose più importanti è stata la trasformazione del letto del fiume Turia in un grande parco che funge anche da zona di protezione contro le alluvioni. In più, sono stati costruiti sistemi di drenaggio moderni che aiutano a smaltire l’acqua in eccesso. Le autorità locali cercano anche di sensibilizzare i cittadini, insegnando loro come comportarsi in caso di emergenza, ad esempio evitando di uscire di casa durante forti piogge.
Purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici, le alluvioni potrebbero diventare più frequenti e violente. Per questo motivo, Valencia dovrà continuare a lavorare su soluzioni che proteggano la città, come migliorare i sistemi di allerta, usare la tecnologia per prevedere le piogge e costruire in modo più sicuro. Inoltre, la città deve cercare di essere più sostenibile, per evitare che il problema peggiori.
Le alluvioni sono un problema serio a Valencia, ma la città sta cercando di prevenire i danni con misure più sicure. Con l’aiuto della tecnologia, della pianificazione urbana e della collaborazione tra i cittadini, Valencia può affrontare meglio i rischi e proteggere la sua gente. Lo stesso lo stanno facendo molte altre nazioni e città che sono soggette a questo tipo di eventi climatici estremi, come la Florida, che, un po’ di tempo fa, è stata stravolta dall’uragano Milton con delle potenti alluvioni, che hanno inondato completamente la città.
Giovanni Minervino e Luca Danza 2F
Jannik Sinner ad oggi è considerato il migliore tennista italiano il numero 1. Ha circa…
Dal 14 novembre fino al 28 febbraio 2025 il museo MARTA di Taranto esporrà la…
Questi piccoli insetti volanti di cui molte persone hanno paura sono in realtà una delle…
1)Nel 2024, una delle scoperte scientifiche più rilevanti è stata lo sviluppo di un farmaco…
Un nuovo paio di jeans: Quando un banale errore può cambiarti la vita Il Ragazzo…
Anche quest’anno, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, inizierà il torneo scolastico…