Categories: Cronaca scolastica

Non siamo numeri ma persone

7 febbraio 2024 un ragazzino di quattordici anni è precipitato dal terzo piano dell’istituto superiore Savoia-Benincasa di Ancona, più precisamente da una finestra della sua aula. Aveva preso un brutto voto e una nota disciplinare. Si sentiva umiliato. Prima dell’accaduto, ha lasciato un messaggio sul suo quaderno in cui esplicitava a chiare lettere il suo sentirsi un fallimento dopo quel 2 in matematica sentito da tutta la classe. Non siamo voti. Il ragazzo non è quel 2 in matematica.

Un voto è solo un modo per valutare un lavoro scritto o un’interrogazione, nient’altro. Allora perché dopo un 4 i ragazzi pensano: “ho preso 4, allora valgo 4”? Perché se una persona prende voti brutti, si sente una persona “senza futuro”, “ignorate” o persino “stupida”?  Perché la prima preoccupazione dei ragazzi, appena prendono un voto basso, è “cosa devo dire ai miei genitori?”, oppure “mamma si arrabbierà tantissimo”? 

Prendiamo l’esempio di Einstein. E’ stato uno dei più grandi fisici della storia. Ha fatto delle scoperte rivoluzionarie. Eppure non andava bene a scuola. I voti negativi non hanno fatto di lui una persona “incapace”. Così dovrebbe essere per tutti. Nessuno deve farsi abbassare l’autostima da un voto basso. E’ chiaro che comunque lo studio è importantissimo, ma se i voti che vengono assegnati non rispecchiano tutto quell’impegno che l’alunno in questione ci ha messo, è inutile disperarsi o sentirsi un fallimento. 

Noi non siamo e non saremo mai dei voti. Noi siamo esperienze, sentimenti, emozioni. Noi siamo sogni, desideri, iniziative. Noi siamo divertimento, curiosità, voglia di crescere. Noi siamo persone e come tali, non dobbiamo sentirci inquadrati in un numero, perché così questo numero diventa un sasso pesante che i ragazzi si caricano addosso e che condiziona la loro vita, che agisce come un freno a mano tirato che rallenta ed incide su scelte e direzioni. Non lasciamo che i voti incidano sul nostro benessere.

Clara Celeste Torres 3A

 

Viviana Siragusa

Share
Published by
Viviana Siragusa

Recent Posts

Sua maestà Jannik Sinner, dagli sci al tennis: un numero uno annunciato!

Jannik Sinner ad oggi è considerato il migliore tennista italiano il numero 1. Ha circa…

1 settimana ago

In esposizione la Lex Tarentini: attualissima anche oggi

Dal 14 novembre fino al 28 febbraio 2025 il museo MARTA di Taranto esporrà la…

1 settimana ago

L’importanza delle api

Questi piccoli insetti volanti di cui molte persone hanno paura sono in realtà una delle…

1 settimana ago

Nuovi orizzonti scientifici

1)Nel 2024, una delle scoperte scientifiche più rilevanti è stata lo sviluppo di un farmaco…

1 settimana ago

Due film che hanno toccato il cuore di tutti.

Un nuovo paio di jeans: Quando un banale errore può cambiarti la vita Il Ragazzo…

1 settimana ago

Il torneo dell’Amedeo d’Aosta

Anche quest’anno, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, inizierà il torneo scolastico…

1 settimana ago