Categories: Sport e Salute

Il buon cibo di Edimburgo

Edimburgo (almeno tra italiani) è “famosa” perché sembra che il suo cibo sia piuttosto incommestibile: posso felicemente affermare, dopo esserci stato, due cose: che sono ancora vivo, quindi tanto incommestibile non è, che anzi si mangia piuttosto bene.
Il cibo scozzese si adatta molto al clima fresco ed è quindi molto diverso da quello italiano. Nonostante ciò, secondo me, merita almeno un assaggio, per cui vi parlo di alcuni tra i piatti più comuni
Partiamo dal più semplice: il porridge. Il porridge è una pappa d’avena cotta, dall’aspetto poco invitante, ma molto gustoso. Certo, non è un invenzione scozzese, ma esso ha acquisito notevole importanza. Basti pensare a come in Scozia ci sono più di cento modi diversi per mangiarlo. Nell’isola di St. Kildan, a nord della Scozia, mangiavano il porridge insieme alla carne della pulcinella di mare! Sì, quell’uccelletto carino con il becco multicolore.
È un pò cruento, lo so, ma non si può cancellare la storia.
Parliamo ora delle torte di carne o “meat pies” (letto “mit pais”) . Queste sono simili alle nostre pizze di carne, ma qui non è una grande pizza da mangiare come aperitivo, ma una piccola tortina per una singola persona, da mangiare a pranzo o a cena. Inoltre, mentre la crosta della pizza di carne tende ad essere morbida, la crosta del “pie” è dura, anche se un po’ ammorbidita dall’ l’aggiunta del gravy, una salsa tradizionale. La puoi ordinare ovunque, dai più eleganti ristoranti, ai bar più sconosciuti. È bello sedersi in qualche parco,contemplando la natura mentre si mangia la propria “pie”. Devo confessare che quest’ultima è uno dei miei piatti preferiti: la semplicità e il gusto sono davvero irresistibili.
Un piatto che è diventato un simbolo della Scozia è il “fish n ’chips”, in pratica del pesce fritto servito con delle patatine fritte. Detto così sembra banale ma mangiarlo al ristorante, non è il giusto ambiente perché non si riesce ad assaporare il vero gusto. In questo caso non c’è molta differenza tra il “fish’n’chips” ed una cotoletta.
Tutt’ altra cosa è mangiarlo davanti al Firth of Forth, con il vento in faccia e il fiume tumultuoso davanti, una vera forza della natura, che secondo me ti fa assaporare il vero gusto di questo cibo.
In Scozia il cibo non è solo fatto per essere mangiato, è un’esperienza.

Joshua Wollan 2A

Viviana Siragusa

Share
Published by
Viviana Siragusa

Recent Posts

SOS Ambiente

Vi siete mai chiesti se fra 20 anni avremo la fortuna di vedere con i…

8 mesi ago

Non siamo numeri ma persone

7 febbraio 2024 un ragazzino di quattordici anni è precipitato dal terzo piano dell’istituto superiore…

8 mesi ago

Il personaggio: l’assessora Paola Romano

Lunedì 4 marzo 2024 tutti noi della redazione dell’Amedeo News siamo andati alla sede del…

8 mesi ago

New York, la città che non dorme mai

Spessissimo sentiamo parlare di New York, il posto dove un po’ tutti hanno sempre sognato…

11 mesi ago

L’intelligenza artificiale ieri e oggi

Al giorno d’oggi, durante la nostra vita quotidiana, ci capita spesso di utilizzare l’intelligenza artificiale,…

11 mesi ago

Il genio cinematografico: Tim Burton

Tim Burton, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, si è  affermato come uno dei maestri…

11 mesi ago