Omologazione di massa
Ogni giorno assistiamo a fenomeni del cosiddetto “brainwash”,
dall’inglese, proprio “lavaggio del cervello”. Ma cos’è veramente questo brainwash? Il brainwash è un “lavaggio del cervello” che viene eseguito dalla fonte di ogni nostra ricerca e moda, il telefono. Difatti, quello che osserviamo sul nostro dispositivo, non sono altro che pubblicità e falsità a cui la gente va dietro. Questo fenomeno è chiamato lavaggio del cervello poiché, una persona può seguire le sue idee, che successivamente vengono interrotte e svaniscono grazie a qualcun altro che sostiene l’idea opposta, a cui poi, il primo sostenitore, va dietro. Questo, è proprio un lavaggio del cervello che una persona fa ad un’altra. Stessa cosa con la moda, i capi d’abbigliamento che qualcuno può iniziare ad indossare, e
tutti gli altri gli vanno dietro, comprandoseli e spendendo soldi soltanto per avere qualcosa che hanno tutti. Un altro esempio sono le ragazze che al giorno d’oggi non si vedono belle, che non pensano di essere all’altezza delle modelle che vedono nelle pubblicità. Pensano magari di avere delle imperfezioni, quindi provano a rifarsi parti del corpo o del viso, come il naso o le labbra, iniettandosi liquidi e sostanze magari dannose per il nostro corpo. D’altra parte invece, troviamo chi si oppone alla massa, chi si distingue, chi non fa parte del gregge, non seguendo le nuove mode ma facendo tutto a modo suo.
Giulia Colella, Bianca Santonastaso, Clara Carrieri 2G