I Presidenti venuti a Bari nell’anno 2022 sono numerosi,i più importanti sono due,cioè Sergio Mattarella e Michele Emiliano.
Sergio Mattarella é un politico e giurista italiano,dodicesimo presidente della repubblica italiana dal 3 febbraio del 2014, nato a Palermo nel 1941 e laureato in Giurisprudenza nel 1964 all’università ”La Sapienza” di Roma con il massimo di voti.
Il suo percorso politico ha origine all’interno del filone di impegno cattolico-sociale e riformatore, eletto deputato per la Democrazia Cristiana nel 1983 nella circosizione della Sicilia occidentale, ha fatto parte della camera dei deputati fino al 2008.
Da luglio del 1987 a luglio del 1989 é stato Ministro dei Rapporti con il Parlamento.
Nelle elezioni politiche del 2008 non si é ricanditato e ha concluso la sua attività pollitica, ma il 31 gennaio del 2015 é stato eletto dodicesimo presidente della repubblica ed é stato rieletto il 29 febbraio 2022.
Il presidente Mattarella é giunto a Bari in occasione della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate,arrivato al sarcario militare dei Caduti Oltremare di Bari,dove ha deposto una corona di alloro per celebrare il 4 novembre.
Il secondo presidente giunto a Bari é Michele Emiliano.
Emiliano é un politico e magistrato italiano,residente della regione Puglia dal 26 giugno del 2015 ed é stato sindaco di Bari dal 3 luglio 2004 al 23 giugno 2014.
Alle elezioni amministrative del 12 e 13 giugno 2004,é stato eletto a sorpresa sindaco di Bari al primo turno e sostenuto dalla coalizione di centro-sinistra,battendo il canditato del centro-destra,Luigi Lobuono.
Nel 2011 ha fondato il movimento ”Emiliano per la Puglia” nato con la missione di favorire il dialogo tra le diverse culture e posizioni politiche.Il movimento è stato definito un ”laboratorio diffuso”,punto di incontro tra pubblici amministratori,imprenditori, associazioni e cittadini.
Il 12 aprile 2022,il presidente Michele Emiliano é venuto a Bari ed è stato ospite dell’associazione ”Giovanni Falcone” presso la scuola Aristide Gabballi a quartiere Catino di Bari per ricordare il giovane
dirigente regionale Stefano Fumarulo, proprio nel giorno in cui cinque anni fa é venuto prematuramente a mancare.
Sara Ziani e Desirée Montanaro classe IID
Jannik Sinner ad oggi è considerato il migliore tennista italiano il numero 1. Ha circa…
Dal 14 novembre fino al 28 febbraio 2025 il museo MARTA di Taranto esporrà la…
Questi piccoli insetti volanti di cui molte persone hanno paura sono in realtà una delle…
1)Nel 2024, una delle scoperte scientifiche più rilevanti è stata lo sviluppo di un farmaco…
Un nuovo paio di jeans: Quando un banale errore può cambiarti la vita Il Ragazzo…
Anche quest’anno, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, inizierà il torneo scolastico…