Categories: Cronaca locale

Bari – Visita alla mostra su Anne Frank

Lunedì 20 gennaio 2020 viene inaugurata a Bari la mostra in memoria della Shoah dedicata e intitolata ad Annelies Marie Frank, all’interno del museo civico di Bari.

Il museo civico ha ospitato numerose scolaresche e anche la nostra classe si è recata un pomeriggio a visitare la mostra. C’erano in tutto trentadue pannelli che illustravano, mediante immagini e scritte in inglese e in italiano, il periodo in cui visse Anne Frank ,il tema della persecuzione e dei suoi effetti sulla vita della sua famiglia.
La mostra a nostro parere è riuscita a fornire collegamenti con l’attualità ed è stato interessante il fatto che si focalizzasse, in particolare, sui comportamenti intrapresi dai membri della famiglia e di coloro che l’aiutarono. In conclusione è stato proiettato un filmato, molto interessante, riguardante le varie tappe del nazismo e della vita nei ghetti e nei campi di concentramento degli ebrei.

Anne Frank

Annelies Marie Frank, detta Anne, chiamata Anna Frank in italiano, è stata una giovane ebrea tedesca, divenuta un simbolo della Shoah per il suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia, si nascosero in una soffitta di Amsterdam nel tentativo di sfuggire alla persecuzione nazista. Il diario fu ritrovato e pubblicato dopo la  tragica morte di Anne nel campo di concentramento di Bergen-Belsen.

Visse parte della sua vita ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, dove la famiglia si era rifugiata dopo l’ascesa al potere dei nazisti in Germania. Fu privata della cittadinanza tedesca nel 1935, divenendo così apolide e nel proprio diario scrisse che ormai si sentiva olandese e che dopo la guerra avrebbe voluto ottenere la cittadinanza dei Paesi Bassi, paese nel quale era cresciuta.

Nicolò Ricco, Moawad Marian, Giorgia Scannicchio della III E

Viviana Siragusa

View Comments

  • I can say that it is one of the best sites for your content search. There is a lot of information on topics you are interested in

  • It is one of the resources that should be evaluated by those who want to produce effective content. I hope such resources will come.

  • Can we get more detailed information about the bibliography? It is usually not easy to access such resources.

  • I would like to thank everyone who prepared this content, which enabled me to have a successful working process.

  • What a fantastic post! You have a very original and innovative approach to this subject. Your posts are always fresh and exciting. You have a lot of knowledge and expertise in this field. You have given me a lot of new ideas and insights that I will definitely try out.

Share
Published by
Viviana Siragusa

Recent Posts

SOS Ambiente

Vi siete mai chiesti se fra 20 anni avremo la fortuna di vedere con i…

8 mesi ago

Non siamo numeri ma persone

7 febbraio 2024 un ragazzino di quattordici anni è precipitato dal terzo piano dell’istituto superiore…

8 mesi ago

Il personaggio: l’assessora Paola Romano

Lunedì 4 marzo 2024 tutti noi della redazione dell’Amedeo News siamo andati alla sede del…

8 mesi ago

New York, la città che non dorme mai

Spessissimo sentiamo parlare di New York, il posto dove un po’ tutti hanno sempre sognato…

11 mesi ago

L’intelligenza artificiale ieri e oggi

Al giorno d’oggi, durante la nostra vita quotidiana, ci capita spesso di utilizzare l’intelligenza artificiale,…

11 mesi ago

Il genio cinematografico: Tim Burton

Tim Burton, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, si è  affermato come uno dei maestri…

11 mesi ago